Festival Nazionale del Gelato Italiano

La Storia del Festival

l Festival del Gelato Artigianale Italiano nasce nel 2020 a Rivara, in provincia di Torino, dalla volontà di alcune associazioni no-profit di creare un evento inedito per il nostro amato Canavese.

L’idea viene presentata in una delle prime riunioni della neonata “Associainsieme”, associazione di secondo livello costituita da undici associazioni Rivaresi che insieme si impegnano a promuovere e far conoscere Rivara e il territorio che la circonda attraverso eventi di grande portata.

La proposta trova da subito il favore e l’interesse del Direttivo e si va alla ricerca del Professionista che sappia interpretare il vero valore dell’iniziativa, vale a dire il gelato. Per questo viene interpellato Marco Nicolino, Maestro Gelatiere di Rivarolo Canavese, che diverrà l’alleato perfetto per l’organizzazione di questo evento che rispetto ad altri Festival del Gelato organizzati in Italia, non prevede competizione tra i Maestri Gelatieri bensì un vero e sano spirito di collaborazione e di scambio culturale inerente la preparazione del gelato.

La prima edizione, prevista per il giugno del 2021, subisce la cancellazione per i tragici eventi del coronavirus e viene quindi rimandata all’anno successivo con un successo sbalorditivo grazie alla formula della degustazione e con gelati lavorati in loco prodotti dai Maestri provenienti dal nostro stivale 
lungo un percorso dalla Sicilia all’Alto Adige.

Con la partecipazione di: